Comma
Cerca
Close this search box.

Google Trends: +20.000% le ricerche internet sulla prossimità

Le nuove abitudini degli italiani si vedono anche dalle ricerche su Google. Il motore di ricerca ha registrato che le ricerche relative alle attività commerciali locali sono aumentate del 20.000% a partire dalla pandemia.

Il periodo preso in analisi è quello che va da febbraio 2020 a febbraio 2021, dove emerge un’impennata di ricerche di attività limitrofe. In testa Lombardia e a seguire Lazio, Veneto, Piemonte, Toscana.

La parola chiave più ricercata è “vicino a me”. Le ricerche con questa keyword sul motore di ricerca aumentano vertiginosamente: da “pescheria vicino a me” con +4.650% a impennate di “supermercati aperti oggi vicino a me”.

Secondo i dati Google, gli acquisti si sono spostati dagli ipermercati ai supermercati più vicini a casa, fino ai negozi più prossimi all’abitazione. D’altronde l’impossibilità di spostarsi e lo smartworking hanno portato a ricercare e riscoprire le attività della porta accanto.