Editoriale
Nei difficili giorni che ha vissuto l’Emilia-Romagna durante l’alluvione dello scorso maggio, già immaginavamo cosa fare: agire per essere concretamente vicini alle Comunità e ai territori maggiormente colpiti.
Abbiamo tradotto questa volontà nell’iniziativa “Sosteniamo l’Emilia-Romagna”, che ha visto Soci, Cooperative e Consorzio lavorare insieme per avviare tra il 5 e il 15 luglio una raccolta fondi attiva nei nostri oltre 3.300 punti vendita di tutta Italia e attraverso il canale e-commerce di Conad.
Grazie alla partecipazione dei nostri clienti, che per ogni spesa effettuata hanno devoluto un contributo a partire da 1 euro o multipli, e alle contemporanee donazioni del nostro Sistema, abbiamo raggiunto 1,5 milioni di euro, cifra che sarà interamente donata alle Amministrazioni Comunali di cinque comuni delle province di Forlì-Cesena e Ravenna per riqualificare alcuni luoghi di rilevanza socio-culturale, spaziando dalle scuole dell’infanzia ai centri sportivi, fino alle riserve naturali.
“Sosteniamo l’Emilia-Romagna”, al pari delle innumerevoli iniziative che ogni anno alimentiamo per portare un aiuto nella vita delle persone, fa parte del nostro grande progetto di sostenibilità “Sosteniamo il futuro” e del nostro essere da sempre “persone oltre le cose”.
Solo nel 2022 abbiamo investito 29,2 milioni di euro in iniziative sociali, di cui 10,8 contro lo spreco alimentare, a cui si aggiunge il prezioso contributo di 1,5 milioni di euro da parte di Fondazione Conad Ets.
Solo grazie alla solidità del nostro Sistema, alla volontà di tutte le sue componenti e alla preziosa unità di intenti, siamo in grado di raggiungere risultati sempre più importanti e obiettivi sempre più alti.
È motivo di orgoglio affermare come questa iniziativa sia il frutto di un profondo senso di responsabilità che, grazie ai Soci e alle Cooperative, spinge tutto il Sistema Conad a impegnarsi quotidianamente per favorire il benessere economico e sociale dei territori in cui operiamo.
Insieme, ancora una volta, abbiamo portato un aiuto concreto nella vita delle persone, dimostrando quanto i piccoli gesti, se fatti tutti insieme, possano fare la differenza, aiutando a ricostruire il futuro di chi è in difficoltà.
- TAG: Mauro Lusetti