Primo Piano
È stato un grande successo l’edizione 2023 del progetto “TUTTINGIOCO” che ha coinvolto migliaia di bambini e ragazzi nei centri estivi, all’interno di 50 oratori e società sportive in 17 città su tutto il territorio nazionale, divise in cinque macro-zone. Dal 3 al 14 luglio le squadre finaliste degli oratori di tutta Italia si sono sfidate nelle finali ospitate nelle cinque città di Salerno, Lecce, Cuneo, Lecco e Ravenna.
Nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano per favorire l’inclusione e diffondere nelle nuove generazioni (e non solo) l’importanza dei valori legati allo sport, TUTTINGIOCO tornerà l’estate prossima per portare ancora fra i ragazzi i valori della collaborazione, del rispetto, dell’impegno, della costanza e, ovviamente, dell’importanza di praticare attività sportiva in compagnia.
Fondazione Conad ETS ha donato complessivamente 1.800 voucher per facilitare l’accesso ai campi estivi di ragazzi con difficoltà economiche. Giovani e giovanissimi, di un’età compresa tra i 4 e i 14 anni, hanno potuto così partecipare gratuitamente a gare sportive che hanno poi dato origine a un grande torneo finale.
“Siamo convinti che lo sport sia un veicolo ideale per trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo sostenere il progetto “TUTTINGIOCO” a fianco del CSI, è stato un onore e un piacere, vista anche la possibilità di coinvolgere i Soci delle cinque Cooperative Conad, che hanno supportato l’iniziativa su tutto il territorio nazionale – dichiara Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS – Questo programma ha raggiunto e coinvolto ragazzi che per motivi economici non avrebbero potuto partecipare alle attività estive, trasmettendo loro un importante messaggio di solidarietà e uguaglianza e facendoli sentire parte di una comunità capace di aiutare chi è più fragile: tutti valori che da 60 anni Conad porta avanti nel suo essere quotidianamente vicina al territorio e alle persone”.
- TAG: Fondazione Conad ETS