Osserva Italia
In una fase di inflazione elevata e difficoltà economica, diventa quanto mai importante considerare le opportunità di risparmio. A questo proposito merita una menzione lo studio di The European House – Ambrosetti e Ipsos secondo il quale nel 2021 l’acquisto di prodotti a Marca del Distributore (MDD) ha consentito agli italiani di risparmiare 2,1 miliardi di euro, corrispondenti a circa 100 euro per famiglia.
Lo scorso anno questo comparto ha sviluppato un giro d’affari di 11,7 miliardi di euro, con una quota di mercato del 19,8%, in crescita rispetto al periodo pre-Covid e in linea con i valori record registrati durante la pandemia.
Il fatturato della MDD vale il 7,7% di tutta l’industria alimentare nazionale (un dato in crescita di tre decimali nel confronto con il 2019) e viene sviluppato da oltre 1.500 aziende (nell’84,6% dei casi si tratta di Pmi), le quali forniscono i prodotti che vengono poi commercializzati sugli scaffali della GDO.
The European House – Ambrosetti ha investigato la galassia delle aziende Mdd partner analizzando 50 indicatori di bilancio di un campione rappresentativo di 610 di esse. Dall’analisi dei bilanci emerge che la Marca del Distributore ha favorito il rafforzamento della loro dimensione industriale e competitiva negli ultimi 7 anni. Rilevante anche il contributo in termini occupazionali: sono 240mila i lavoratori della filiera (Industria alimentare, Intermediazione e Distribuzione). La ricerca completa è stata presentata nel corso di Marca by Bologna Fiere, manifestazione dedicata alla marca commerciale in programma a Bologna il 12 e 13 aprile.
- TAG: MDD