Sapori&Dintorni
Le eccellenze sono spesso prodotti di nicchia e il riso Nano Vialone Veronese ne è un perfetto esempio. Coltivato esclusivamente su 2.500 ettari in Veneto, una superficie piccolissima se confrontata con i 112mila ettari di risaie piemontesi e gli 85mila ettari in Lombardia, e lavorato con grande attenzione, presenta dei chicchi di grandezza media con una forma semilunga e tonda. Noi di Conad lo portiamo sulle tavole dei nostri clienti con la linea premium Sapori&Dintorni assieme alla Riseria la Pila che, con 600 ettari di risaie, rappresenta una delle più importanti risaie in Italia.
La Pila è stata la prima azienda italiana a ottenere, nel 1996, il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta per il riso Nano Vialone Veronese. La riseria ha scelto di produrre per la linea Sapori&Dintorni Conad “per i principi di qualità e sostenibilità che da sempre esprime” ha sottolineato Roberto Marano, responsabile marketing della Società Agricola, gli stessi principi che ci hanno guidato nella scelta di questo fornitore.
L’azienda infatti tutela l’ambiente e i suoi abitanti usando solo le sementi originali in purezza e concimi naturali, dosati in modo da non lasciare residui ed escludere contaminazioni. È impegnata anche sul fronte della sostenibilità energetica: ad esempio, ha efficientato i suoi edifici con pannelli fotovoltaici e fonti naturali rinnovabili da centrale idroelettrica.
Inoltre, produce riso con Tracciabilità di Filiera Controllata monitorando ogni aspetto, dalle sementi usate per la semina alla consegna del prodotto, una garanzia fondamentale per i nostri prodotti premium.
Una collaborazione che ha il merito di portare al pubblico un prodotto di nicchia come il Nano Vialone Veronese IGP, di ottima qualità, sostenibile e attento al territorio.
- TAG: MDD