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Primo Piano

Fatturato in crescita a 21,1 miliardi di euro. Piano di investimenti su digitale e sostenibilità.

Chiudiamo il 2024 con un’ottima notizia: la nostra insegna si conferma leader della Grande Distribuzione italiana. Secondo i dati del preconsuntivo presentati ieri in occasione della consueta conferenza stampa di fine anno a Milano, siamo il primo brand del retail italiano con un fatturato di 21,1 miliardi di euro, in aumento del 4,5% sull’anno precedente.

Nonostante il contesto macroeconomico complesso, con una lenta ripresa dall’inflazione e i consumi delle famiglie stagnanti, la nostra insegna è riuscita a consolidare il proprio percorso di crescita con un tasso superiore a quello del mercato, trainato da un aumento dei volumi, nel solco di una tendenza che l’ha vista incrementare il proprio fatturato del 70% negli ultimi 10 anni.

I dati mostrano che Conad mantiene la quota del 15%sul totale Italia, con una forte presenza in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni.

In questo scenario, si segnala la brillante performance dei negozi specializzati, con PetStore Conad (+17,8%), il nuovo “urban format” TuDay Conad (+ 5,8%) e con Conad Superstore (+5,7%). 

Commentando questi dati, il Presidente Mauro Lusetti ha detto: “Il nostro ruolo nell’economia reale è fondamentale: difendiamo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie, motore della società e delle Comunità sul territorio. Ringraziamo i Soci e le Cooperative associate a Conad, che vivono con passione questo impegno, offrendo prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi, sostenendo l’economia locale e promuovendo l’occupazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare”.

Nel 2024 la nostra MDD ha registrato un fatturato di 6,3 miliardi (+4,7% a valore), raggiungendo il 33,7% di quota nel canale super, con focus su prodotti base, marche premium e rilancio della linea Piacersi. E per il futuro? 

“Da qui al 2030 prevediamo una crescita contenuta del mercato GDO, unita a una forte pressione sui margini, dovuta alla riduzione del potere d’acquisto e alla crescita del discount. L’arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita degli specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà incrementare la propria presenza” riflette Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. “Per questo, avranno un ruolo ancora più fondamentale gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, così come lo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, che compenseranno la minore crescita attesa dei canali tradizionali”.

È stato confermato il piano di investimenti, secondo un’agenda strategica caratterizzata da due priorità – “Consolidare il presente” e “Gettare le Basi per il Futuro” – e da cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità.

Nell’ultimo anno, l’ecosistema digitale HeyConad si è arricchito di numerosi servizi (viaggi e tempo libero, salute e benessere, cura degli animali e assicurazioni) e sarà ulteriormente arricchito con nuovi progetti nel 2025.

Durante la presentazione è stata annunciata una partnership pluriennale con RCS Sports & Events: saremo sponsor della “Maglia Bianca” del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Attraverso la partecipazione al Giro d’Italia, potremo rafforzare il legame con il territorio, avvicinandosi agli appassionati di ciclismo e promuovendo il benessere attraverso uno stile di vita sano e attivo.