Primo Piano
Conad si è confermata nel 2023 l’insegna leader della Grande Distribuzione in Italia chiudendo l’anno con un fatturato di 20 miliardi di euro, in crescita dell’8,11% rispetto al 2022.
In un anno caratterizzato da consumi in contrazione a volume e un tasso di inflazione consistente, Conad ha ottenuto una quota di mercato del 15,01% nei canali Iper+Super+Discount(Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo), consolidando il dato di fine 2022 (14,96%) e confermando la leadership nel canale supermercati (23,49%). Il Patrimonio Netto Aggregato di sistema è pari a 3,49 miliardi di euro (+7,4% rispetto al 2022).
La nostra marca del distributore riconferma il ruolo centrale per la crescita dell’intero Sistema, raggiungendo il 33,2% di quota sul totale del largo consumo confezionato in Italia nel canale super. Inoltre, oltre un terzo dei prodotti venduti è a marchio Conad, mentre i prodotti MDD Conad sono al primo o al secondo posto tra i prodotti più venduti nel 75% delle categorie merceologiche.
Questi risultati hanno permesso di generare un fatturato per quanto riguarda i prodotti a marchio pari a 6 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 12,9% rispetto all’anno precedente.
Approvato, inoltre, il piano di investimenti nel triennio 2024-2026 di oltre 1,7 miliardi di euro, sulla base dei nostri cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità, insita da sempre nel modo di fare business di Conad, in linea con la nostra strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”.
La nostra insegna si è contraddistinta per la capacità di rispondere in modo efficace a bisogni differenti, assecondando abitudini di acquisto varie ed eterogenee grazie un’ampia gamma di canali distributivi. La nostra rete di vendita conta ad ora 3.331 punti di vendita e 394 concept store, servendo grandi città, quartieri e piccoli borghi in 107 Province italiane. Anche grazie a questa strategia multicanale, Conad è leader di mercato in 6 Regioni (Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Umbria).
- TAG: Corporate