Editoriale
Con l’Assemblea di Conad Consorzio Nazionale, che ha approvato all’unanimità il bilancio 2023, si è conclusa la stagione delle Assemblee dei Soci delle Cooperative Conad.
Ho partecipato a ognuna di esse e ho avuto modo di vedere di persona come ogni Cooperativa abbia chiuso bilanci molto buoni. Ho anche avuto modo di constatare, pur nella diversità dei territori, come i nostri principi e valori rendano questi importanti appuntamenti molto simili l’un l’altro: si respirava un grande senso di appartenenza.
Quello che è emerso forte e chiaro dalle Assemblee è che Conad è un sistema economico solido e in crescita (vi invito a leggere il nostro Annual Report con le attività, i numeri e i risultati 2023), saldamente inserito nelle comunità di tutto il paese.
Per questo voglio soffermarmi su tre aspetti della nostra confermata leadership come insegna nella GDO italiana: siamo leader di quote, di reputazione e di pensiero.
Abbiamo superato il 15% di quota di mercato, i 20 miliardi di fatturato, il 23,5% nella quota totale supermercati, il 33,2% nella quota marca del distributore nel canale super, e siamo l’unica insegna della GDO presente in tutte le regioni con lo stesso brand.
Brand che si colloca all’ottavo posto nella classifica dei 100 marchi italiani di maggior valore, in crescita rispetto al nono posto dell’anno precedente (fonte: Brand Finance Italy 100 2024). Siamo in compagnia di marche famose in tutto il mondo, unico distributore dell’intero panorama della GDO italiana.
Siamo anche leader nell’innovazione di canale – pronti a inserire le nuove tecnologie per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e per aumentare la nostra efficienza.
Tutto ciò dimostra che siamo l’organizzazione che, più rapidamente di altre e grazie al suo modello di associazionismo cooperativo, può percorrere la strada già intrapresa dalle grandi aziende distributive europee: quella della crescita dimensionale. Abbiamo le caratteristiche per poter progettare uno sviluppo che ci porti al 20% di quota di mercato, per garantire ai nostri clienti quella forza e quella solidità che ci consentirà di contribuire a proteggerli dalle tante incertezze dei tempi che viviamo.
Una strada che percorreremo, come facciamo da oltre 60 anni, insieme, Soci, Cooperative e Consorzio, in una sempre più moderna interpretazione della nostra promessa di vicinanza ai clienti: persone oltre le cose.
Grazie a tutti i Soci e alle Cooperative per questi straordinari risultati. Ma lasciatemi ringraziare anche tutti i colleghi di Conad Consorzio Nazionale, che si sono impegnati in ogni modo per contribuire a governare il nostro presente e per progettare il futuro di tutto il nostro Sistema.
- TAG: Mauro Lusetti