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Il 21 maggio scorso Brand Finance – società di consulenza basata a Londra, leader nella valutazione degli asset intangibili – ha pubblicato il Report Italy 100 2024, il report annuale che mette in fila i 100 marchi italiani più forti e di maggior valore. La classifica dei brand ordinati per valore generato da immagine e reputazione vede Conad all’ottavo posto, in crescita rispetto alla valutazione dell’anno precedente.
Il valore del brand, nella metodologia di valutazione utilizzata da Brand Finance, rappresenta la quota di valore di impresa generato dall’attrattività della marca presso i consumatori. La valutazione fatta da Brand Finance fa riferimento al valore generato dai cosiddetti ‘asset intangibili’, come immagine e reputazione, secondo lo standard internazionale ISO 10668.
In questo contesto, il valore del brand Conad è cresciuto di 1,2 miliardi di euro tra il 2022 e il 2023, passando dal 9° all’8° posto e da 5,4 a 6,6 miliardi di euro. Conad si conferma l’unico marchio del retail nella top ten di questa classifica, in compagnia di brand noti a livello mondiale nei settori della moda, dell’automotive, dell’energia e dei servizi.
Questa tipologia di analisi misura l’apporto che gli “asset intangibili” danno al brand e alla sua valutazione. Valori e principi, impegno nella sostenibilità, correttezza della comunicazione, reputazione di azienda, azionisti e management, purpose, sono alcuni di questi asset, che, secondo molte e diverse analisi, assumono un valore crescente per i clienti e gli stakeholders. L’attenzione agli asset intangibili si traduce in un punto di riferimento e di servizio per le Comunità, in grado di ispirare e nutrire le esperienze dei consumatori e in una strategia vincente per distinguersi in un mercato sempre più competitivo e attento ai valori che un brand rappresenta.
Per approfondimenti, leggi l’articolo pubblicato su Linkedin da Francesco Avanzini
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