Editoriale
Stiamo analizzando i dati relativi all’andamento dei consumi nel primo trimestre dell’anno e la prima cosa che mi viene in mente è che il mercato italiano, in questo periodo, può essere paragonato al tempo: molto variabile, con punte di caldo estivo e giornate primaverili piovose e fredde.
Faccio riferimento ai consumi, che sono fermi (i dati evidenziano un generale – 1,5% di calo nei volumi), perché le persone hanno perso potere d’acquisto e si devono inventare quotidiane soluzioni per soddisfare i loro bisogni.
Anche in Conad stiamo affrontando il rallentamento, in alcuni casi il calo, dei consumi. Ma è soprattutto pensando a noi, ai nostri Soci e Cooperative, che trovo anche le giornate di sole di questa strana primavera.
La nostra MDD continua ad andare bene, crescendo nelle preferenze dei clienti. Il nostro piano di investimenti – che riguarda l’ammodernamento della rete, l’evoluzione digitale e l’introduzione dell’intelligenza artificiale, il rafforzamento delle basi logistiche, l’ampliamento dell’offerta di servizi, la crescita del numero di carte fedeltà e di pagamento e la conseguente gestione dei dati dei nostri clienti – dimostra la nostra forza progettuale e ci consente di avere risultati in linea con l’andamento del mercato e, in alcuni casi, anche migliori.
Ma sono soprattutto la vostra coesione, il vostro agire sotto una sola insegna, la vostra dedizione e impegno che ci permettono di soddisfare i clienti anche in un periodo come questo.
Il nostro Paese, il mondo, i mercati, i clienti, stanno rapidamente evolvendo. Anche noi di Conad lo stiamo facendo, unendo valori e tecnologia, principi e coesione, investimenti e sostenibilità, lavoro e rispetto per i nostri clienti. Di questo passo, proseguendo su questa strada, continueremo a crescere.
- TAG: Mauro Lusetti