Comma
Cerca
Close this search box.

Editoriale

Conad è per il quinto anno consecutivo il primo operatore della Grande Distribuzione italiana con un fatturato complessivo di circa 20,2 miliardi di euro. Entriamo in questo nuovo anno con la consapevolezza del nostro ruolo e ponendoci ancora obiettivi di crescita per gli anni a venire.

Carissime e carissimi,

il 19 dicembre abbiamo presentato alla stampa, come ogni anno, il preconsuntivo dei nostri risultati economico-finanziari 2023, le nostre previsioni per il 2024 e le linee guida delle nostre strategie di sviluppo.

I fondamentali del Sistema Conad nel 2023 sono stati in crescita, nonostante un calo dei consumi. In un anno che ho definito “complicato”, ci siamo confermati leader del settore e abbiamo superato i 20 miliardi di fatturato di sistema, con una crescita superiore al 9% sull’anno precedente.

Il piano strategico 2023-2025 è saldamente avviato: investimenti per quasi 2 miliardi per rafforzare la rete e rendere più efficiente tutto il Sistema.

A livello di business è un risultato molto positivo, che ci dà la consapevolezza di essere un punto di riferimento quotidiano per milioni di famiglie italiane.

Per questo, mi sono soffermato sul nostro ruolo nell’economia reale. Siamo l’unica insegna presente con un solo marchio in tutte le regioni d’Italia. Essere leader ci dà la responsabilità di prenderci cura, più degli altri, dei nostri clienti. E anche di tutti quelli che ancora non lo sono.

Conad ha difeso il potere di acquisto dei clienti e delle famiglie, perché sono loro il motore della società, delle Comunità sul territorio, dandoci ogni giorno un motivo in più per lavorare con impegno e partecipazione. Voi Soci, e con voi le Cooperative, sentite e vivete con passione questo impegno, e perciò siete protagonisti dell’economia reale del Paese, offrendo prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi, sostenendo l’economia locale e promuovendo l’occupazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare.

In un anno così pieno di incertezze, siete stati un baluardo a cui i clienti hanno guardato con fiducia, impegnandovi a far crescere le vostre attività più dell’inflazione e a tutelare il loro potere d’acquisto, stando loro vicini con i prodotti a marchio e mille altre iniziative.

Avete raggiunto questi risultati lavorando tutti insieme, uniti, nell’interesse delle famiglie italiane e, per di più, garantendo alle aziende delle filiere la giusta remunerazione.

Questo grande impegno per il presente, si accompagna al nostro fare quotidiano per il futuro. È per questo che assume ancora più importanza, proprio in questo anno complicato, il messaggio che abbiamo deciso di lanciare con la nostra campagna di Natale. Abbiamo scelto una piccola grande storia che racconta di solidarietà tra bambini, con un cenno sul nostro impegno per gli ospedali pediatrici, che ci vede tutti uniti.

Noi di Conad entriamo in questo nuovo anno con la consapevolezza del nostro ruolo e ponendoci ancora obiettivi di crescita per gli anni a venire.

Sono felice di essere parte di Conad e invio a tutti voi, e alle vostre famiglie, i miei più sentiti e calorosi auguri.