Comma
Cerca
Close this search box.

Editoriale

Lo scorso 18 ottobre abbiamo incontrato a Milano la comunità finanziaria e con essa abbiamo non solo condiviso le performance economiche di chiusura dell’anno e i futuri piani di investimento ma soprattutto spiegato che ogni risultato è strettamente legato a quello che siamo. In altre parole, al nostro essere Conad.

Lo scorso 18 ottobre abbiamo incontrato a Milano la comunità finanziaria e con essa abbiamo non solo condiviso le performance economiche di chiusura dell’anno e i futuri piani di investimento ma soprattutto spiegato che ogni risultato è strettamente legato a quello che siamo. In altre parole, al nostro essere Conad

Lo abbiamo ribadito in occasione di Centromarca, di fronte ai nostri fornitori, perché riteniamo che la condivisione dell’essenza di Conad sia alla base della costruzione di relazioni solide e durature, che portino a creare valore per le Comunità. 

In entrambe le occasioni abbiamo raccontato di aver dato vita a un modello cooperativo che vede le persone al centro, ispirate da un complesso di valori che, pur vecchio di 60 anni, è fortemente attuale e spinge a pieni giri l’operato dei nostri Soci Imprenditori e delle nostre Cooperative, che lavorano ogni giorno per soddisfare le necessità dei nostri clienti e rispondere ai bisogni delle comunità che ci ospitano. 

I risultati che abbiamo illustrato nascono e premiano la forza dei principi e dei valori che incardinano il nostro Sistema, ovvero partecipazione, mutualità, radicamento nella comunità, intergenerazionalità, centralità delle persone, integrità, appartenenza, orientamento all’innovazione e sostenibilità. 

La nostra forza deriva proprio dal nostro essere Conad, ovvero una Comunità tra le comunità unita nelle sue differenze da una visione condivisa: avere un ruolo primario nell’economia reale del nostro Paese, difendendo il potere di acquisto dei nostri clienti e delle famiglie e offrendo loro un ampio portafoglio di prodotti, servizi e progetti orientati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

Abbiamo una struttura capillare in tutto il territorio nazionale – 2.176 soci, 3.328 punti di vendita e 74.432 collaboratori complessivi – e uniamo la grandezza della nostra dimensione alla responsabilità che la nostra leadership comporta, ovvero incidere con efficacia oggi per rendere migliore il futuro di ambiente, persone e territori attraverso azioni e progetti concreti orientati alla sostenibilità. 

Non è un caso se la sostenibilità è in cima alla nostra piramide strategica e trova la sua massima espressione nel progetto “Sosteniamo il futuro”, che sviluppa iniziative orientate alla sostenibilità in ogni area aziendale, e nella costituzione della Fondazione Conad ETS, con cui supportiamo le nostre Cooperative e i nostri Soci per sistematizzare, valorizzare e rendere ancora più efficace il loro impegno a favore delle comunità. 

Questo modo di operare riflette ciò che siamo ed è per questo che la nostra insegna è diventata il punto di riferimento di quasi 12 milioni di famiglie italiane, oltre che essere costantemente cresciuta sotto ogni indicatore economico-finanziario. Questa è la strada che vogliamo continuare a seguire, grazie al prezioso supporto e l’instancabile entusiasmo di tutte le persone di Conad.