Comma
Cerca
Close this search box.

Sostenibilità

Un’occasione per confermare il nostro impegno verso la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare.

Conad è stata protagonista al Back to the Future Village Verona, confermando il suo impegno per la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare. Durante l’evento, che si è svolto nel centro città dal 2 al 4 giugno, è stata presentata la nuova edizione del progetto “Forestiamo insieme l’Italia” , che mira a piantare 11.000 alberi in 11 regioni italiane entro la primavera 2024. 

La manifestazione, organizzata da Friends & Partners in collaborazione con Aworld, è stata il punto d’incontro con la città, le comunità locali, le associazioni e i protagonisti della trasformazione sociale nel segno della sostenibilità, con momenti di intrattenimento, mostre ed attività di approfondimento con focus sulla biodiversità. È proprio in questo contesto che abbiamo dimostrato il nostro impegno a favore della tutela dell’ambiente e delle foreste attraverso il progetto “Forestiamo insieme l’Italia” che con questa nuova edizione si pone proprio l’obiettivo di promuovere nel corso dell’anno lo sviluppo di “Bio Forest” in Italia, foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità. Particolare attenzione verrà dedicata al posizionamento di specie mellifere così da favorire gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio.  

Dopo il successo dell’Earth Day svolto a Torino lo scorso 22 aprile, la cantante Elisa, in collaborazione con Rete Clima, anche in questa occasione ha piantato simbolicamente un albero, presso il Polo Universitario di Santa Marta.  

“Crediamo fermamente che la Sostenibilità debba partire dal singolo per diffondersi nel contesto circostante e che il nostro ruolo debba essere quello di facilitare questi processi” ha dichiarato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. 

L’evento vedrà anche il lancio di una challenge rivolta alla community di AWorld per il completamento di 500.000 attività a favore dell’ambiente dal 2 giugno fino al prossimo 30 novembre. Il risultato di questa attività sarà poi portato alla Conferenza Mondiale sul Clima delle Nazioni Unite (COP28) di Dubai, come testimonianza dell’impegno concreto delle persone e del mondo della musica e appello all’azione per la riduzione delle emissioni di CO2. 

Conad è stata, inoltre, protagonista di un panel organizzato presso il Green Village di Parco Santa Toscana sul tema della lotta allo spreco alimentare. “Per noi di Conad combattere lo spreco alimentare è più di una responsabilità, è un dovere. Combattere lo spreco alimentare significa infatti sostenere il futuro delle persone che attraversano momenti di difficoltà, contrastando l’indifferenza e favorendo la condivisione”, ha aggiunto Zuliani. Nel 2022, Conad ha recuperato e donato prodotti alimentari per un valore di oltre 10 milioni di euro attraverso la sua rete di oltre 3.300 punti vendita, dimostrando il suo impegno nel contrastare lo spreco alimentare.