Comma
Cerca
Close this search box.

Sapori&Dintorni

Una filiera virtuosa che valorizza la regione creando un legame indissolubile con il territorio.

Il Prosciutto Toscano Dop è un prodotto di eccellenza che celebra le tradizioni e il territorio della Toscana, e grazie alla collaborazione con la grande distribuzione organizzata, riesce a raggiungere sempre più consumatori. Con il nostro marchio Sapori&Dintorni Conad collaboriamo con il Consorzio del Prosciutto Toscano fornendo sui nostri scaffali questo salume proveniente da fornitori certificati. 

Il colore cremisi e il gusto delicato esaltato da una nota sapida sono i tratti distintivi di questo prosciutto crudo stagionato. A distinguere il Toscano DOP sono poi la tecnica di rifilatura dalla caratteristica forma a “V” più ampia rispetto a quella degli altri prosciutti crudi per facilitare la penetrazione del sale e degli aromi in modo uniforme, e la pepatura esterna. 

Emore Magni, direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop, ci illustra nell’intervista rilasciata per il mensile Bene Insieme di Conad, come il rapporto con il territorio toscano sia fondamentale per conferire al prosciutto i suoi tratti distintivi, quali il mix di essenze utilizzate durante la salatura e il clima mite che favorisce la stagionatura. Inoltre, il Consorzio Prosciutto Toscano DOP sta lavorando sulla sostenibilità, supportando su questo fronte le 21 aziende aderenti al Consorzio.  

La collaborazione con la Gdo ha portato numerosi vantaggi al comparto, permettendo ai produttori di ampliare i propri orizzonti e di far conoscere il prodotto su tutto il territorio nazionale. La filiera di questa DOP ha un impatto significativo sulle microeconomie locali, coinvolgendo allevatori, macellatori, produttori e trasformatori, e influenzando anche settori connessi come il packaging, il trasporto, la logistica e la gestione degli impianti.