Primo Piano
Il progetto di rilancio del Concept Ottico ha preso avvio tre anni fa con lo studio e l’ideazione del format ConCURA, che unisce l’offerta dell’Ottico all’offerta della Parafarmacia in un’unica area di vendita sinergica, innovativa, aperta al mondo del Cura Persona e dei servizi salutistici. In soli due anni, il progetto di rinnovamento ha portato all’apertura di 10 nuovi negozi su un totale di 25.
Il piano di rilancio e sviluppo del Concept, guidato dai valori della professionalità e della convenienza, ha preso avvio da importanti azioni in tre macro-aree:
- il restyling del format di arredo e della visual identity, con la creazione di un ambiente più caldo e professionale ma allo stesso tempo “friendly”, vicino ai bisogni dei nostri clienti;
- la costruzione di un nuovo Piano Marketing di Concept, arricchito di contenuti, dinamiche promozionali e strumenti di comunicazione (come il nuovo volantino partito da gennaio scorso e il Catalogo Stagionale in lavorazione per le due edizioni primavera/estate e autunno/inverno);
- l’avvio di un piano formativo triennale interamente dedicato agli ottici dei punti vendita attraverso la Conad Academy, con contenuti tecnici, commerciali, gestionali e istituzionali.
Il lavoro di rivisitazione dell’Ottico Conad, che vede impegnati sia il Consorzio sia le Cooperative che si riuniscono mensilmente nell’ambito di una Commissione dedicata, si sta concentrando anche sulle relazioni con l’industria, per rinnovare diverse partnership e attivarne di nuove, con l’obiettivo di dare impulso a fatturati e margini, attraverso una rivisitazione accurata degli assortimenti, con maggiore enfasi ai brand di moda e al “lusso accessibile” con battute di cassa medio-alte.
Tutto con il coordinamento nazionale del nuovo Responsabile di Concept, Marco Ruffoli (ex Luxottica).
Non perderti il prossimo numero cartaceo di Comma in uscita a marzo: faremo un approfondimento sul tema insieme alla Cooperativa PAC 2000A che ha già testato sul territorio i tratti distintivi del nuovo format e i benefici organizzativi e commerciali del piano di rilancio.