Primo Piano
Anche quest’anno siamo stati main sponsor del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale. La kermesse, che si è svolta a San Vito Lo Capo, in Sicilia, dal 15 al 26 settembre, da 25 edizioni unisce culture, storie, tradizioni e religioni differenti, attraverso una gara di cooking internazionale che celebra il cous cous, piatto tipico dell’area mediterranea.
Da sempre ci impegniamo a valorizzare i territori in cui operiamo promuovendo importanti progetti in ambito sociale, culturale e ambientale, valorizzandone il patrimonio di eccellenze e con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. “Il nostro sostegno al Cous Cous Fest è l’espressione dell’impegno di Conad per la cultura e le giovani generazioni – ha sottolineato Francesco Pugliese, Amministratore Delegato Conad – In un momento in cui i popoli del Mediterraneo si trovano ad affrontare una nuova fase di tensioni ed emergenza, riteniamo che una manifestazione che promuove la comprensione reciproca attraverso un alimento base di grande valore sia importante per supportare il talento di chi lo lavora e portare il cous cous sulle tavole di un numero crescente di persone”.
L’edizione del festival 2022 si è arricchita di un nuovo appuntamento: al consueto Campionato Italiano di cous cous Conad rivolto a chef professionisti, si è aggiunto il “Next Generation student contest Conad”, una competizione rivolta alle nuove generazioni di chef che ha coinvolto gli alunni di 3^, 4^ e 5^ anno degli Istituti Alberghieri di tutta Italia.
“La promozione e lo sviluppo della cultura e dei talenti, in particolar modo nelle giovani generazioni, rappresenta un modo per creare ricchezza per tutta la Comunità. Per questo abbiamo deciso di lanciare un contest dedicato ai giovani chef emergenti e rinnovare il nostro sostegno ad un’iniziativa che da sempre rappresenta un importante valore aggiunto per le nostre comunità” ha dichiarato Vittorio Troia, Direttore Divisione Sicilia PAC 2000A Conad.
Un’occasione importante, in cui i giovani chef si sono messi alla prova per conquistare il palato non solo della giuria tecnica, ma anche di quella popolare. Il vincitore del contest, il siciliano Erik Cinquerughe, ha avuto l’opportunità di affiancare ai campionati del mondo Pierpaolo Ferracuti, lo chef vincitore del Campionato Italiano di cous cous Conad.
Una grande emozione, visto che Ferracuti quest’anno si è aggiudicato la vittoria anche del Campionato del mondo di cous cous – il Bia cous cous world championship – che ha visto confrontarsi a San Vito Lo Capo (Tp) chef di 8 Paesi (Argentina, Brasile, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia).
Altri appuntamenti di rilievo durante la manifestazione sono stati, a cura della Compagnia degli Chef, il Conad Cooking Challenge, aperto a tutti gli appassionati di cucina, e il Conad Cooking Show Conad, in compagnia dello chef Stefano De Gregorio (vincitore Cous Cous Fest in edizioni passate) e la chef stellata Antonella Ricci.
- TAG: Cous Cous Fest