Comma
Cerca
Close this search box.

Sapori&Dintorni

La grande distribuzione organizzata può accompagnare le piccole realtà artigianali a diventare “grandi” e a non sentirsi isolate, valorizzando nicchie del made in Italy. Anche così si sostiene il futuro. La testimonianza di un produttore di Pici della Val d’Orcia: la Società Agricola Pasta Panarese.

Nel cuore della Val d’Orcia – in quell’entroterra senese che l’Unesco menziona tra i siti “Patrimoni dell’Umanità”, c’è un pastificio che lavora la pasta con metodi artigianali ‘conditi’ da amore per la tradizione e rispetto del territorio: è la Società Agricola Pasta Panarese, con sede a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena.

Conad l’ha voluta tra le eccellenze della linea Sapori&Dintorni per portare sulle tavole degli italiani uno dei più classici e apprezzati formati di pasta, i pici toscani. Nascono così i Pici della Val d’Orcia a brand Sapori&Dintorni. Un modo per proporre ai nostri clienti quel “Buono del Paese” fatto di artigianalità e di italianità, di nicchie con un grande potenziale. 

I pici nascono in un contesto territoriale unico, quello di un parco naturale dalle grigie argille e i verdi campi di grano in cui l’intervento dell’uomo avviene in totale armonia con l’ambiente.

«Ci definiamo “coltivatori di pasta” e siamo tra i pochi produttori di pici in Italia. Coltiviamo più di mille ettari di terreno e stiamo trasformando l’intera società agricola in azienda biologica, un processo di conversione che richiede molto tempo ma che rappresenta un grande passo avanti verso il rispetto delle risorse naturali e della salubrità dei cibi. Collaborare con la grande distribuzione organizzata significa molto per una piccola realtà artigianale come la nostra: ci consente di far conoscere un prodotto che, se anche non rimanesse isolato fra le colline toscane, soffrirebbe di una certa solitudine, soffocato della sua stessa dimensione», afferma Alessio Panarese.

E prosegue: «Conad valorizza l’italianità dei cibi ed essere suoi fornitori accreditati, coi nostri pici tra le referenze del suo luxury brand da più di cinque anni, è per noi motivo di orgoglio. L’Italia è piena di piccole aziende come la nostra, per dimensione e filosofia produttiva, e collaborazioni come questa restituiscono sostenibilità e slancio al nostro lavoro».

Scoprire “Il Buono del Paese” attraverso i suoi sapori, quei piatti e preparazioni che descrivono l’identità di ogni regione, è da sempre la mission della linea Sapori&Dintorni Conad.

In un momento così complesso per un settore come quello della pasta, fiore all’occhiello del Made in Italy con le sue 120 aziende e i 10.000 lavoratori impiegati in tutto lo stivale, l’artigianalità va tutelata, andando a valorizzare e sostenere produzioni legate al territorio che condividono con noi i valori di sostenibilità, autenticità e qualità che da sempre hanno fatto il successo del brand.