Comma
Cerca
Close this search box.

Primo Piano

Dopo due anni di stop forzato torna finalmente il Conad Jazz Contest, dedicato a musicisti emergenti under 28 giunto alla sua nona edizione. Una grande occasione per valorizzare il futuro di giovani musicisti.

Noi di Conad siamo storici partner di Fondazione Umbria Jazz, legati dall’amore per la musica e la valorizzazione dei giovani talenti. Promuovere il talento è un modo per creare ricchezza per il Paese, dando ai ragazzi possibilità concrete di crescita professionale.

È con gioia che confermiamo il nostro sostegno, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, alla nona edizione del concorso Conad Jazz Contest, aperto a giovani musicisti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Le band che intendevano partecipare hanno avuto tempo per iscriversi fino a mercoledì 8 giugno 2022.

Sono 81 le band in gara, per un totale di 249 musicisti, rappresentativi di tutte le regioni italiane, con Campania, Lazio, Lombardia e Toscana a presentare il maggior numero di concorrenti. L’età media dei partecipanti è tra i 23 ed i 24 anni. I musicisti iscritti hanno già iniziato a farsi conoscere, e già prima dell’avvio delle votazioni della giuria popolare si erano registrati oltre 3.900 ascolti sul sito ufficiale dedicato all’iniziativa.

A selezionare i nuovi talenti del jazz anche quest’anno due giurie: una tecnica – presieduta da Manuele Morbidini, sassofonista e compositore nonché direttore musicale della Umbria Jazz Orchestra – che individuerà 9 finalisti, e la giuria popolare composta dalla community online, che potrà votare sul sito fino al 22 giugno, decretando il decimo finalista.

Il concorso ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Perugia e aiuterà come nelle passate edizioni a selezionare le band jazz emergenti che calcheranno poi prestigiosi palcoscenici: al 1° classificato, che vincerà 5.000 euro a supporto della sua carriera, sarà data l’opportunità di essere inserito anche nella lineup di Umbria Jazz Winter #29 ed è confermato anche quest’anno il premio speciale per il singolo musicista più promettente, al quale sarà riservato un posto alla Berklee Summer School 2023 at Umbria Jazz Clinics.

Promuovere la diffusione della cultura come patrimonio comune, sia attraverso la sponsorizzazione di progetti promossi da terzi, sia attraverso iniziative realizzate in modalità autonoma e diretta, rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro” basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.