Primo Piano
Tra i pilastri strategici di Conad per lo sviluppo futuro dell’insegna vi sono anche la strategia multicanale e la digitalizzazione, ovvero l’adozione di un approccio strategico improntato all’omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto vendita fisico e punti di contatto digitali. E’ stato un vero e proprio percorso quello che ha portato Conad, e le Cooperative associate, a una soluzione comune relativa al business digitale. Un modello che di fatto ha creato un’unità nella diversità.
Il percorso omnicanale di Conad ha portato al lancio locale dell’e-commerce a fine marzo ma si svilupperà fino a metà del 2023, quando saranno implementati tutti i servizi per la casa e la famiglia.
E’ stata la Cooperativa CIA – Commercianti Indipendenti Associati, a dare il via alla spesa online tramite “Hey Conad”.
Il servizio è partito il 21 marzo per i clienti della provincia di Forlì-Cesena per poi estendersi alle provincie di Rimini, Pesaro-Urbino e Ravenna, per un totale di 42 comuni coperti dal servizio.
I clienti possono vivere una nuova esperienza di spesa sul sito spesaonline.conad.it, una innovativa piattaforma digitale unica e integrata, con customer care dedicato ed esperienza di acquisto e di spesa personalizzata, compreso il ritiro a domicilio, nel punto vendita o negli appositi locker.
L’assortimento di prodotti in vendita sul canale on line è composto da circa 10.000 referenze che spaziano tra la categoria dei freschi (ortofrutta, carne, ittico, salumi, formaggi), dei secchi e dei surgelati. Le preparazioni e le gestioni delle spese online avvengono presso un dark store, una struttura dedicata all’evasione degli ordini e-commerce a Pievesestina di Cesena, dove sono impiegati circa 70 nuovi addetti.
“Con questo nuovo servizio parte il nostro processo verso l’omnicanalità. Per noi questo non significa solo avviare un progetto di e-commerce, ma integrare il negozio fisico con un nuovo canale digitale, di relazione e fidelizzazione del cliente” dichiara Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di CIA – Commercianti Indipendenti Associati “L’e-commerce rappresenta la naturale evoluzione della nostra vocazione multicanale, il risultato di un percorso intrapreso da tempo verso la digitalizzazione”.
All’interno del potenziamento degli investimenti che il Sistema Conad sta attuando nella modernizzazione della rete fisica, che è pari a 1,8 miliardi di euro su base triennale (2021- 2023), la digitalizzazione dei processi e l’e-commerce avranno un valore di circa 5 milioni l’anno.
- TAG: Digitalizzazione, Omnicanalità