Primo Piano
Continua a crescere l’impegno degli operatori della Gdo nel campo della sostenibilità e in questo scenario noi di Conad ci impegniamo concretamente in questo percorso a tutela dell’ambiente, delle Comunità e dei territori. Un atteggiamento frutto di un impegno preso ben prima che la sostenibilità diventasse mainstream e del fatto che, in quanto primo operatore della distribuzione moderna in Italia, abbiamo la responsabilità di guidare il settore sulla strada giusta. A rilevare la crescente importanza della sostenibilità è l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy che, analizzando le indicazioni presenti sulle etichette di 125.431 prodotti di largo consumo venduti nei canali distributivi, evidenzia come a fine giugno 2021 abbiano superato quota 30mila i prodotti che riportano in etichetta almeno un claim o una certificazione relativi alla sostenibilità. Il loro giro d’affari è arrivato a 11,5 miliardi di euro, in aumento di +3,2% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Nello stesso periodo è cresciuto anche il numero delle indicazioni “green” rilevate sulle loro confezioni (ben 40 tra claim e certificazioni). Un’analisi approfondita è dedicata alla comunicazione in etichetta della riciclabilità dei packaging: quasi un terzo di tutti i prodotti analizzati fornisce indicazioni che aiutano a conferire correttamente le confezioni e la loro quota è aumentata di +4,1% nei 12 mesi rilevati.
“Oggi il 70% degli oltre 5mila prodotti a marchio Conad presenta un packaging sostenibile – precisa Francesco Pugliese – Nello sviluppo e nella ridefinizione dei pack, oltre all’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili, operiamo privilegiando l’utilizzo di materiali biodegradabili o compostabili, l’utilizzo di carta certificata proveniente da fonti sostenibili, con una forte attenzione ai formati, con l’obiettivo di ridurre i materiali non necessari”.
La sostenibilità dei prodotti a marchio Conad è oggi evidenziata da una forte e chiara comunicazione on pack, ripensata sia per dare evidenza dei materiali utilizzati per la confezione, sia per fornire precise indicazioni ai clienti per il corretto riciclo, il tutto sempre accompagnato dal logo “Sosteniamo il futuro”, che unisce e valorizza le nostre tre dimensioni dell’agire sostenibile: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Fonte: Osservatorio Immagino: “Ecco come cambiano le etichette dei prodotti nella Gdo” – la Repubblica
- TAG: Francesco Pugliese, GDO, Osservatorio