Comma
Cerca
Close this search box.

Il futuro lo si fa insieme

Lo scorso 17 dicembre abbiamo presentato i dati di preconsuntivo di Conad per il 2021. Sono ottimi risultati, che raccontano una leadership che abbiamo conquistato nel 2020 e consolidato nel 2021. Raccontano la nostra solidità come Sistema, in grado di generare business e benessere tanto per noi – Soci, Cooperative e Consorzio – quanto per i partner e le persone che ogni giorno ci scelgono e ci accompagnano.

Se noi di Conad fossimo dei freddi uomini di bilancio, ci limiteremmo a festeggiare il risultato e a celebrare quello straordinario Sistema che è Conad. Ma sentiamo anche la responsabilità di pensare da Movimento di valori per fare in modo di continuare a trasformare la nostra crescita in prosperità del Paese in cui ci troviamo.

Siamo soddisfatti, ma siamo anche consapevoli dell’inflazione che torna ad affacciarsi e spaventa, mitiga la fiducia che l’Italia e gli italiani stavano acquisendo davanti a una ripresa dell’economia superiore alle attese. Ci distoglie dalle prospettive offerte dal PNRR e da tutte le riforme necessarie e ormai inderogabili che contiene. Crescere ed essere i primi serve a poco se non si è consapevoli di dover fare la propria parte nel costruire il futuro insieme.

Oggi siamo il primo datore di lavoro nel commercio, il quarto d’Italia e stiamo sostenendo investimenti da 1,8 miliardi di euro sulla nostra rete in un piano triennale. La nostra MDD ha numeri degni dei grandi brand e attiviamo migliaia e migliaia di fornitori, grandi e piccoli. Siamo un ingranaggio importante del motore economico del Paese e abbiamo la responsabilità e il dovere di continuare a servire al meglio le Comunità.

Andare insieme verso il futuro vuol dire questo. Vuol dire crescere e costruire, dando forza a un Sistema composto dal Consorzio, dalle Cooperative, da oltre 2.300 Soci e 65.000 Collaboratori. Diventare più grandi per alimentare il benessere di tutti quei luoghi in cui ogni giorno apriamo le saracinesche e di tutte le famiglie che ogni giorno ci scelgono per la loro spesa. Farlo insieme a loro, come dice il nostro film di Natale, perché solo insieme possiamo fare grandi cose. Perché il meglio del futuro è nella Comunità.

Grazie, a ognuno di Voi. E un augurio sincero di un Natale felice e di un 2022 ricco di soddisfazioni.