A Bronte lo chiamano “l’oro verde”. Per il paese della provincia di Catania e i suoi 18mila abitanti, la pianta del pistacchio rappresenta la principale risorsa economica. Con un giro d’affari di circa 35-40 milioni di euro e più di 5.000 produttori locali il pistacchio verde di Bronte nel 2009 si è aggiudicato la Denominazione d’Origine Protetta e il presidio Slow Food. Il legame indissolubile con il territorio e la sua forte unicità e tradizione hanno ispirato la ricetta del pesto con “Pistacchio verde di Bronte Dop” Sapori&Dintorni Conad, prodotto dal gusto deciso e definito e dalla consistenza densa e cremosa al punto giusto.
Valorizzare e promuovere le migliori produzioni del nostro paese è parte della strategia d’impresa di Conad e la linea Sapori&Dintorni Conad è portabandiera di questa filosofia e ambasciatrice delle specialità italiane. Per la produzione della crema di pistacchio Sapori&Dintorni Conad è stato selezionato un piccolo produttore locale, Pistì, azienda agricola nata nel 2001 quasi da un gioco, quando due ventenni coraggiosi decisero di puntare tutto sulla vocazione dolciaria siciliana. Oggi la realtà è un’azienda proiettata nel futuro con forti valori di sostenibilità e inclusione sociale, valori molto cari anche a Conad.
La materia prima del pesto è contraddistinta naturalmente dal “Pistacchio verde di Bronte DOP”, frutto speciale che l’azienda coltiva e raccoglie nei suoi terreni, rafforzando il legame con il territorio. Una raccolta che rispetta ancora i tempi tradizionali, dove il pistacchio viene raccolto a mano a fine estate ogni due anni (solo negli anni dispari). Una tradizione che risale ai tempi degli arabi quando introdussero nel IX secolo nella zona dell’Etna la pianta del pistacchio che qui trovò, rigorosamente tra i 400 e i 900 mt s.l.m., il clima ideale per sopravvivere.
Il pesto con “Pistacchio verde di Bronte DOP” Sapori&Dintorni Conad è ottimo per deliziose e originali ricette, come condimento per la pasta ma anche come salsa sui crostini di pane o per accompagnare un formaggio fresco.
- TAG: Bronte, Pistacchio