Comma
Cerca
Close this search box.

Approvato il nuovo Regolamento Cooperativo del Sistema Conad

Interpretare la crescita e l’evoluzione del mercato dandosi regole chiare e condivise. È con questo spirito che lo scorso 14 settembre l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci ha deliberato l’adozione del Regolamento Cooperativo per il Sistema Conad, che determina valori, criteri e regole dello svolgimento dell’attività mutualistica tra Conad e i Soci cooperatori. Il nuovo Regolamento sarà efficace dal 1° luglio 2022 (ad eccezione dell’articolo 11 che sarà efficace dal 1° gennaio 2023).

L’attività mutualistica si fonda su elementi, politiche e valori condivisi a tutti i livelli del Sistema Conad, a partire dalla condivisione, valorizzazione e protezione dei marchi e delle insegne Conad, dall’organizzazione comune degli approvvigionamenti e dalla promozione e commercializzazione della MDD verso beni di largo consumo sicuri, economicamente convenienti e rispondenti ai diritti e agli interessi dei consumatori. Centrale anche la sicurezza dei prodotti, così come il rispetto delle leggi e la costante ricerca di un equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. Questo per promuovere una sana, corretta e sostenibile imprenditorialità cooperativa, la partecipazione, l’intergenerazionalità, l’integrità delle persone e il loro aggiornamento professionale. Non demandabili, infine, lealtà, trasparenza e buona fede nei confronti dei fornitori e dei clienti e il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Affondando le radici, dunque, su princìpi solidi e condivisi, il Regolamento Cooperativo introduce diverse novità, soprattutto nell’individuazione di attività non consentite, con l’obiettivo di evitare tutte le condotte che possono determinare pregiudizi all’immagine e alla reputazione del Sistema Conad. Viene formalizzato il divieto di sponsorizzazioni nell’ambito degli eventi sportivi professionistici e di attività promosse da enti politici, oltre che di attività discriminatorie, di pratiche sleali nei confronti dei clienti e dei fornitori e di pubblicazioni stampate non inerenti all’attività di impresa e commerciale, se non autorizzate previamente in modalità scritta da Conad. I principi e i valori del Regolamento Cooperativo trovano espressione nella Fondazione Conad ETS, che nascerà con lo scopo di valorizzare e promuovere le esperienze, iniziative e i progetti nel campo della sostenibilità sociale, ambientale ed economica di Conad. Nello specifico, la sua finalità è di promuovere, favorire e coordinare iniziative e progetti nei campi dell’alimentazione sana, dell’educazione, formazione e informazione delle giovani generazioni, del supporto alle comunità locali, della protezione dell’ambiente naturale, della promozione di attività culturali e sportive, della ricerca scientifica e di iniziative imprenditoriali.