Siamo tutti parte di una comunità: Conad, soci, clienti, fornitori.
È da questa considerazione che nasce “Sosteniamo il futuro”, iniziativa che raccoglie le tante azioni concrete di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che portiamo avanti, a livello nazionale e locale, grazie al lavoro di Soci e Cooperative.
Un contenitore che comprende le attività per avere punti vendita a sempre minor impatto ambientale, una logistica moderna ed efficiente, una riduzione del consumo di energia, prodotti a marchio Conad con materie prime provenienti dalle filiere italiane.
Sotto il sole nascente di “Sosteniamo il futuro” ci sono, in sintesi, le azioni che nascono dal nostro valore più grande, quello che ci caratterizza da sempre: la consapevolezza di far parte di una comunità.
E se si fa parte di una comunità, ci si impegna più che mai per il suo futuro.
In questi anni abbiamo capito che essere sostenibili non è una scelta, ma un dovere per il futuro benessere delle persone, siano clienti o collaboratori, fornitori o partner. Un impegno che abbiamo assunto in tutti gli ambiti della nostra attività: dai meno evidenti, come il packaging e gli scontrini, a quelli più evidenti come il sostegno alle iniziative contro lo spreco alimentare e la lotta contro ogni forma di discriminazione e concorrenza sleale. Negli anni abbiamo raccolto attorno a noi oltre 6.900 fornitori locali – bravi e onesti – e abbiamo mantenuto 500 punti vendita nei comuni più piccoli, quelli sotto i 5.000 abitanti. Quelli in cui il solo “esserci” vuol dire “prendersi cura”.
Essere sostenibili è una faccenda economica, ambientale e sociale. È una responsabilità perché è il “servizio” che offriamo alle persone che ci danno fiducia. Va al di là del fatturato, perché ci obbliga a confrontarci con le vere priorità: valorizzare le risorse, evitare gli sprechi, lottare contro i comportamenti scorretti, sostenere le produzioni e le imprese dei nostri territori, ridurre le emissioni e i rifiuti, sostenere le componenti più fragili delle Comunità di cui facciamo parte. Significa, infine, investire nelle nuove generazioni, fornendo ai ragazzi strumenti per crescere e costruire un mondo migliore. Come facciamo da anni con i nostri progetti “Scrittori di Classe”, “Insieme per la Scuola” e “Resto al Sud”, che si vanno a sommare a tutte le iniziative che Cooperative e Soci mettono in atto nelle scuole dei loro territori.
Sostenibilità è ciò che rende Conad “persone oltre le cose”. Domani più di oggi e di ieri.