Gli attori della gdo si sono ritrovati alla quarta edizione del Grocery Forum Europe, il grande evento annuale realizzato dall’associazione in collaborazione con il partner tedesco EHI Retail Institute. E’ stata l’occasione per analizzare lo scenario dal punto di vista economico, dell’innovazione tecnologica, dell’evoluzione dei format distributivi, delle abitudini di consumo, la visione e le strategie di trasformazione sul fronte fisico e su quello digitale, con l’obiettivo di trovare risposte concrete alle sfide correnti.
L’incontro di apertura ha preso le mosse dalla presentazione dei dati di PricewaterhouseCoopers sui cambiamenti nei comportamenti d’acquisto indotti dall’emergenza coronavirus, per poi approfondire il tema dell’evoluzione dei format della distribuzione, in uno scenario segnato dall’esperienza del Covid-19, che ha profondamente modificato le abitudini e le aspettative dei consumatori sia per la domanda di beni e servizi sia rispetto ai canali di acquisto. Al panel New Formats and Concepts: from the deep-deep discounter to the upscale full service stores è intervenuto il direttore generale Conad Francesco Avanzini.