Dopo 41 anni Ivan Odorizzi lascia Dao – Dettaglianti Alimentari Organizzati, centro distributivo Conad per le province di Trento, Bolzano, Verona e Vicenza. Gli succede, nella carica di presidente, Ezio Gobbi, una chiara scelta dei soci e del cda della cooperativa: una presidenza autorevole con ruolo non operativo ma di garanzia ed equilibrio per tutti gli associati e per Dao stessa.
Odorizzi – che rimarrà presidente di Eurospin (di cui Dao è uno dei quattro fondatori, assieme ai gruppi Migross, Vega e Shop) fino al 2021 – è stato per otto anni e tre mandati presidente di una realtà distributiva che conta oltre 300 punti di vendita e 540 dipendenti diretti. Dao nasce nel 1962 costituita da 20 alimentaristi della città di Trento. Attualmente uffici e magazzini occupano una superficie di 12 mila mq in un’area complessiva di 47 mila mq.
Il passaggio è la sintesi di un processo avviato da tempo nel segno di un rinnovamento portato avanti nell’ultimo triennio con gradualità. La scelta del cda ha inteso valorizzare le risorse interne in un equilibrio di competenze e condivisione dei valori della cooperativa. La direzione generale è stata affidata ad Alessandro Penasa, in Dao dal 2016 e nel gruppo dal 2004; quella operativa a Nicola Webber, anch’egli in Dao dal 2006.
Nell’immagine – da sinistra: Alessandro Penasa, direttore generale di DAO, Ezio Gobbi, nuovo presidente di DAO e Nicola Webber, direttore operativo DAO