Per garantire un servizio sempre più incisivo, Ancd prosegue nel percorso di potenziamento della propria organizzazione, rinnovando gli organismi di vertice.
La giunta nazionale, riconfermando Maurizio Pelliconi nella carica di presidente, ha nominato vicepresidente Francesco Messina (consigliere della nuova Pac 2000A) e Alessandro Beretta nuovo segretario generale. Beretta ha ricoperto le cariche di direttore generale di Nordiconad e direttore di Business di Conad Nordovest, la cooperativa nata dalla fusione di Nordiconad e Conad del Tirreno. Prende il posto del segretario uscente Sergio Imolesi.
Imolesi continuerà a mettere a disposizione di Ancd la propria esperienza come consulente, in particolare nell’area dell’evoluzione normativa del comparto.
Con l’affermarsi della centralità anche nelle attività commerciali di valori quali la sostenibilità, i territori e le comunità, Ancd si pone come interlocutore per la crescita del movimento cooperativo nella conoscenza e progettazione di iniziative rilevanti anche in questi contesti. A tal fine rafforza la propria struttura per offrire un supporto sempre più rilevante alle cooperative associate.