di Francesco Pugliese
Amministratore delegato Conad
C’è un punto nodale nel nostro modello imprenditoriale, attorno al quale ruotano tante nuove sfide competitive in cui essere protagonisti: il socio imprenditore. E’ lui che esprime l’identità e la distintività di Conad, perché riassume in sé le tre dimensioni che qualificano il gruppo: imprenditoriale, commerciale, territoriale. Dimensioni in cui il valore sociale è inscindibile da quello economico. Se cresciamo è perché tutti, soci e collaboratori, hanno una comune visione del futuro a cui aspirano.
E’ il socio che dà forza alla crescita della propria attività e allo sviluppo del nostro sistema. E’ il socio che contribuisce alla crescita della comunità in cui opera con la sua impresa. Ci vuole coraggio a decidere di pensare sia a se stessi sia al bene della comunità di cui si fa parte; è più facile fare finta di nulla, badare solo al proprio negozio. Ci vuole molto più coraggio, però, ad essere protagonisti di un’operazione complessa qual è l’acquisizione della rete di vendita Auchan in Italia. Sfide di questa portata richiedono che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità, come persone e come soci tasselli di una comunità unita e con valori etici che non devono ammuffire in codici o cassetti, ma vanno tutelati e fatti crescere per essere trasmessi a quanti verranno dopo di noi.
- TAG: Auchan